Under 18 e Coppa delle Province, duo vincente!

Sabato 14 marzo sui campi in terra battuta del C.T. L’Aquila è andata in scena la prima giornata della seconda fase provinciale Under 18. I ragazzi aquilani, capitanati dal loro maestro Andrea De Silvestri, hanno affrontato e battuto la squadra carsoliana dell’A.P.D. Le Sequoie, proveniente dalla fase precedente.

La formazione ospite era composta da soli due giocatori che, oltre ai due singolari, dovevano pertanto giocare anche il doppio. Il primo match a iniziare è stato quello che ha visto scendere in campo Andrea Tarquini e Pietro Cocciolone. Dopo una lunga fase di riscaldamento finalmente si è dato inizio alle ostilità.

Il primo a servire è stato il giovane aquilano che è riuscito senza troppi patemi d’animo a partire con il piede giusto. La differenza tecnica emersa è stata in alcuni tratti notevole, anche se bisogna riconoscere che entrambi hanno deliziato il pubblico presente con dei pregevoli colpi. Il primo di questi è stato ad opera di Cocciolone, che nel suo primo game in risposta ha infilato il suo avversario con un bel dritto lungolinea.

La squadra ospite riesce comunque a tenere il suo primo turno di servizio. Il break decisivo arriva nel quarto gioco quando grazie a una serie di colpi, tra cui un bel dritto stretto, permettono alla formazione del capoluogo di prendere le distanze. Sono pochissimi i rischi presi dalla formazione di casa, che riesce a mettere a segno un ulteriore break. Quando la squadra carsoliana si appresta a servire per rimanere nel set sul 5/2 la tensione sale e sul set point Tarquini commette un brutto doppio fallo, permettendo alla squadra aquilana di vincere anticipatamente il set.

Il secondo set è molto più veloce e si conclude con un bagel in favore di Cocciolone. La tattica attendista adottata da quest’ultimo alla fine paga e permette alla sua squadra di incamerare la vittoria e il primo punto della sfida.
Dopo diverso tempo che il match fosse iniziato, sul campo 3 si è svolto l’incontro tra le prime due teste di serie delle formazioni, Andrea Picchione e Lorenzo Pistoia.

Quest’ultimo fin dall’inizio del match ha accusato un dolore al braccio destro che ne ha decisamente condizionato la prestazione. L’incontro infatti è giunto a una conclusione anticipata, visto il ritiro del carsoliano dopo aver perso il primo set per sei giochi a zero. Il doppio che doveva seguire non si è disputato per il suddetto motivo e perciò gli altri due membri della formazione hanno dovuto rimandare il loro esordio.

Domenica 15 marzo anche i più piccoli sono scesi in campo nella Coppa delle Province che vedeva opposte stavolta la formazione della provincia aquilana a quella teatina. Proprio la prima è riuscita a prevalere con il risultato finale di sei punti a tre. Degno di nota è stato il doppio femminile Under 11 vinto al cardiopalma dalla coppia Valentini Lavinia-Cipolloni Sofia con il punteggio di 19-17 al tie break del terzo set.

Week-end positivissimo per il C.T. L’Aquila, che oltre alla vittoria all’esordio dell’Under 18 ha potuto festeggiare anche i suoi atleti, vittoriosi nella loro competizione regionale.

S.M.