Banner Circolo Tennis

Il C.T. L’Aquila trionfa nella Winter Cup e nella Ladies Cup

Grandi successi per il Circolo Tennis L’Aquila nell’ultima domenica. A tenere alto il nome del circolo aquilano in ambito regionale ci hanno pensato la squadra maschile di Winter Cup e quella femminile di Ladies Cup con le vittorie nelle rispettive finali.

Andando in ordine cronologico raccontiamo prima del successo della compagine maschile, che nella prima mattinata di domenica ha battuto con lo score di 3 a 0 il C.T. Pescara. Alla vigilia la vittoria del titolo non appariva così scontata, considerando il buon vivaio che il circolo pescarese aveva al seguito. Nel primo match, infatti, la scelta del singolare è ricaduta sul giovanissimo Andrea Trivulzio, classifica FIT 4.1, mentre il capitano della formazione aquilana ha deciso di affidarsi al sempreverde Massimo Moschino. Il match è partito in maniera tutto sommato equilibrata, senza che nessuno dei due abbia saputo mantenere definitivamente il punteggio a proprio favore. Alla fine è stato il tie-break a decretarne le sorti e ad uscirne vincitore è stato proprio il tennista aquilano. Difatti, l’esperienza e l’intelligenza tattica messa in campo da quest’ultimo sono risultate determinanti per la vittoria del set.

Come spesso accade, le ripercussioni psicologiche di questo risultato si sono protratte anche nel set seguente, dove il giovane Andrea è apparso nervoso e particolarmente falloso. Questo parziale è stato molto più movimentato del primo, con l’atleta aquilano che ha tessuto un’insidiosa trama di gioco, mettendo alle corde l’avversario. Dopo una serie di break e controbreak si è arrivati alla conclusione del match, che ha consegnato il primo punto della giornata alla formazione di casa.

Dopo poco è andato in scena il secondo singolare che ha vinto il nostro Andrea Picchione, fresco di nuova classifica (2.6), opposto a Piero Finocchi, di classifica 3.3. Come era lecito attendersi, il livello di gioco è stato senz’altro superiore, ma in alcuni frangenti non si è potuto assistere a uno spettacolo troppo piacevole. Il merito di ciò va in parte alla grande aggressività messa in campo dal nostro Andrea, che ha costretto molto spesso il suo avversario all’errore. Nulla toglie che spesso e volentieri il nostro atleta abbia trovato molte soluzioni vincenti, quasi sempre con il suo potente dritto da fondocampo. In entrambi i set c’è stato poco da fare per il giovane pescarese, che ha finito con il perdere le staffe per i troppi errori commessi, e di conseguenza è risultato più falloso del solito.

Il parziale non lascia spazio a contestazioni: un perentorio 6-3 6-2 ha sancito la vittoria del match da parte del nostro Andrea, consegnando di fatto la Winter Cup al Circolo Tennis L’Aquila. L’ultimo punto, quello relativo al doppio, è stato assegnato a tavolino alla formazione aquilana, visto il ritiro degli avversari, causa sconfitta ormai matematica.

Ecco il match point che ha consegnato al nostro Circolo Tennis la Winter Cup:

Verso le ore 15 è andata in scena anche la finale della Ladies Cup, in cui la formazione del nostro circolo è stata l’avversaria del Match Point 2000. Anche in questo caso le nostre atlete si sono dimostrate superiori e hanno portato a casa la vittoria nel doppio conclusivo.

Un ringraziamento speciale va dunque a tutti gli atleti e le atlete intervenuti nelle due trionfali manifestazioni di cui si riporta l’elenco: Picchione Andrea, De Silvestri Andrea, Iarossi Alberto, Cipollone Andrea, De Silvestri Domenico, Scimia Massimiliano, Frasca Ugo, Valeri Marco, Moschino Massimo e Cocciolone Pietro per quanto riguarda la Winter Cup, e Gioia Luisa, Fanini Donatella, Moschino Maria Cristina, Tantillo Maria Giuseppina, Saracino Dorothy, Di Carlo Emanuela e Di Donato Maria Gabriella per la Ladies Cup.