13445436_10206919821977508_7655249365266906632_n

Torneo Ezio Pace: Di Nicola trionfa nell’Open, ottimi risultati per Cappelletti e Valeri

Pochi giorni fa si è concluso il Torneo Open Memorial “Ezio Pace”, dopo due settimane di grande tennis sui campi in terra rossa del Circolo Tennis L’Aquila. A conquistare il titolo è stato Gianluca Di Nicola, seconda testa di serie del torneo, che ha sconfitto in finale Pablo Cesar Galdon, ex 222 del mondo, in un match a dir poco avvincente. Dopo aver conquistato il primo set, Di Nicola ha ceduto qualche punto di troppo al suo avversario, bravo a giocare su angoli, puntando soprattutto sulla profondità dei colpi. Perso il secondo set, Di Nicola ha rischiato anche nel parziale conclusivo, cedendo, ma poi recuperando, due volte il servizio, negli ultimi game della partita. Alla fine il tie-break ha premiato il cristallino talento avezzanese, consegnandogli anche questo trionfo in questa sua magica stagione.

IMG-20160618-WA0002

La premiazione di Gianluca Di Nicola, vincitore del torneo

Il torneo di III categoria ha visto confrontarsi il giovane aquilano Lorenzo Cappelletti Zirilli e Fabio Fiorà. Dopo un primo set dominato da Cappelletti, il suo avversario è stato bravo a prendergli le misure e ad invertire l’inerzia del match. Nel set conclusivo è solo un break a fare la differenza, tanto da far attestare lo score sul 6-4 in favore di Fiorà. Durante la premiazione Lorenzo, attualmente di classifica 3.1, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto, facendo i complimenti al suo avversario.

La vera sorpresa del torneo è, però, venuta nel tabellone di quarta categoria. Difatti Marco Valeri, maestro del Circolo, ha inanellato una serie di importanti successi, che l’hanno portato a disputare alcuni match nel tabellone superiore. In particolare si ricordano i successi sul meglio classificato Moschino, in un match comunque combattuto, e quello su Guerino Cellini, ottenuti prima di poter staccare il pass per il tabellone seguente. Qui altre 4 vittorie, stavolta su giocatori di terza categoria, almeno sulla carta favoriti, prima di arrendersi a Fabio Fiorà. Infine, è arrivato il successo nella finale di IV categoria, dove ha trionfato sull’altro finalista, Andrea Giovannone.

384d8614-a894-41b8-9050-15df14453caf

La prima squadra e il Consiglio Direttivo

Durante queste due settimane la partecipazione, anche da parte del pubblico, è stata molto buona, soprattutto nel giorno delle finali, con l’ultima partita vinta, come detto, da Gianluca Di Nicola. Al termine premiazioni del torneo e della squadra di Serie B, fresca di promozione in A2. Importanti le parole del Presidente della Federtennis Abruzzo-Molise, Luciano Ginestra, che ha confermato che la Festa del Tennis 2016 si terrà a L’Aquila, con la partecipazione dell’ex tennista azzurra Mara Santangelo.

S. M.