Banner Circolo Tennis

Super torneo a Francavilla di Davide Liberati

Ancora tante buone notizie dai giovanissimi della cantera del C.T. L’Aquila. Stavolta a portare a casa un ottimo risultato è Davide Liberati, che esce sconfitto solo dopo aver disputato 7 turni e aver ottenuto diverse ottime vittorie al torneo Open Memorial “W. Lucchi” di Francavilla al T.C. La Campagna. Partito dal tabellone di quarta categoria in quanto classificato 4.1, nonostante abbia già i punti necessari per il salto di categoria, ha superato in due facili set il 4.2 Gianni Cicconetti, lasciando per strada appena 5 game. Nel tabellone di terza categoria ha subito approfittato dell’assenza del suo avversario per avanzare di un turno ma ha iniziato a dimostrare già dalla partita successiva il suo valore: grande rimonta ai danni di Samuel Robusto, classifica 3.5, recuperando un set di svantaggio e riuscendo a dominare nei parziali successivi. A dir poco sorprendente la vittoria ottenuta nel match successivo contro la terza testa di serie del tabellone, il 3.4 Edoardo Mazzoni. Qui infatti un doppio bagel gli ha consegnato la vittoria e con essa il pass per disputare l’ultimo turno di questo tabellone intermedio.

Questa volta l’avversario è stato Matteo Di Leonardo, classifica 3.4, che in un primo momento è sembrato mettere in seria difficoltà il classe 2005 di Avezzano. Dopo un primo set a senso unico, conclusosi con un netto 6-0 in favore del suo avversario, Davide ha mantenuto alta la concentrazione e ha messo in campo un tennis più solido ed incisivo, capace di mettere ben presto alle corde il suo avversario. 6-3 7-5 il punteggio dei seguenti parziali, con cui si è garantito l’accesso al tabellone finale del torneo. Il livello qui si è rivelato essere sempre più alto, tanto che al primo turno ha affrontato il 3.3 Luciano Di Florio affermandosi in tre set, portando a casa una importantissima vittoria. Nel turno successivo ci si giocava l’accesso agli ottavi di finale del torneo e sulla sua strada ha trovato il 3.2 Massimiliano Pesce, istruttore di 1° grado FIT con classifica simulata da 3.1. Il match è stato anche in questa occasione molto combattuto, tanto che il vincitore si è deciso solo al termine del terzo parziale, dove a fare la differenza è stato appena un break in favore del tennista teatino. Rimane comunque l’ottima prestazione abbinata a tutte le precedenti vittorie di spessore ottenute in questi giorni. Tanti complimenti a Davide per questi successi, che ottenuti ad appena 13 anni non possono che essere solo i primi di una lunghissima serie.

La sua avventura continua insieme alla squadra di Winter Cup del C.T. L’Aquila, con cui dal prossimo weekend sarà impegnato nella prima fase a gironi mentre già nella giornata di domani, 6 ottobre, alle ore 15.00 si disputerà la finale del torneo sociale U14 fra lui e Filippo Perfetti, altro brillante giovanissimo atleta del Circolo.