Peppe Verna, il ricordo del Circolo Tennis L’Aquila

Ormai 20 anni fa ci lasciava il compianto Giuseppe “Peppe” Verna, tennista aquilano di caratura nazionale, soprattutto per quanto riguardava la categoria di doppio. I maggiori successi ottenuti da Peppe sono stati raggiunti nel biennio 1962-1963 insieme all’amico Sandro Di Massimo, compagno di tante battaglie e vittorie.

Tra le tante le più degne di nota della coppia aquilana sono state quella ai Campionati Regionali del 1962, quando, dopo un’attesa di quasi tredici anni, sono riusciti a riportare nel capoluogo abruzzese il titolo regionale assoluto del doppio maschile. Questa vittoria ha contribuito sensibilmente a ridare lustro al Circolo e alla Città intera.

I risultati positivi per questa coppia non sono terminati quell’anno bensì sono continuati anche in quello successivo. Difatti nel 1963 si ricorda la qualificazione alle semifinali dei Campionati Italiani universitari. Nonostante non sia arrivato il successo finale, si tratta comunque di un risultato molto importante vista l’importanza del torneo disputato.

A questi risultati di spicco ve ne sono affiancati molti altri, seppur di minore importanza, che hanno contribuito a tenere alto il nome del Circolo aquilano negli anni ’60. Oltre ai risultati sul campo ottenuti da Peppe Verna, è degno di nota l’impegno profuso per il suo Circolo e l’amore incondizionato per la sua terra.

 

Verna è stato anche un uomo di cultura all’interno del contesto cittadino. Lo conferma la carica di Segretario Generale assunta presso la Società Aquilana dei concerti “Barattelli”, da sempre un’istituzione nel territorio del capoluogo abruzzese, affiancando nella sua posizione l’avvocato Nino Carloni, facente parte anch’egli del direttivo della società culturale.

Questi motivi hanno spinto il Direttivo in carica nel 1995, anno della sua morte, e il Comune dell’Aquila a intitolargli il Circolo Tennis, oggi uno dei fiori all’occhiello dello sport cittadino. Il primo torneo a lui intitolato ha visto una forte partecipazione da parte della comunità tennistica, con la partecipazione di 55 non classificati e 25 non classificati non tesserati.

Ogni anno il Circolo Tennis L’Aquila ricorda Peppe Verna con un torneo sociale estivo a lui intitolato, che raccoglie costantemente un’attiva e significativa partecipazione. Nell’anno del ventennale della morte verrà organizzato un particolare Torneo di doppio ad inviti chiamato “1° Memorial Peppe Verna” per giocatori di doppio di ottimo livello, al fine di ricordare l’atleta, il dirigente e l’uomo di cultura che è stato all’interno della comunità cittadina.

Quest’evento speciale avrà luogo presso il Circolo aquilano, sito in Viale Ovidio 1, nella data del 2 giugno p.v. per dare modo ai più di prenderne parte e assistere alle partite di doppio, disciplina tennistica prediletta da Peppe Verna.

S. M.

Lascia un commento