Gianluca Di Nicola trionfa all’ITF di Frascati

AGGIORNAMENTO 22/05

Dopo 2 ore e 40 minuti di intensa battaglia Gianluca Di Nicola si è aggiudicato il titolo all’ITF di Frascati. A farne le spese è stato Daniele Capecchi, numero 805 del ranking, che ha perso in rimonta un match a dir poco emozionante. Il primo set ha visto partire meglio Di Nicola, che già nel quinto gioco era riuscito a trovare il break, salvo poi farsi recuperare pochi game più tardi.

Dopo un combattutissimo undicesimo gioco, in cui Gianluca ha cercato in più riprese di brekkare nuovamente l’avversario, nel dodicesimo quest’ultimo ha strappato il servizio, aggiudicandosi il primo set. Nel secondo set è il servizio a fare la differenza: Di Nicola passa infatti da un modesto 45% di punti con la prima ottenuto nel primo parziale a un proficuo 75%, con cui ha acquisito anche maggior fiducia negli scambi. Ne è scaturito un set equilibrato, almeno fino a quando proprio l’abruzzese è riuscito a brekkare per primo, nel quinto game del set. Ancora servizio molto solido e poco dopo è arrivato il break che gli ha permesso di pareggiare il conto dei set. Nel parziale decisivo la stanchezza e la tensione hanno iniziato a farsi sentire.

Ne sono testimonianza i ben otto doppi falli totali commessi dai due tennisti in campo. Percentuali comunque ottime al servizio per Di Nicola, che va oltre l’80% di punti con la prima, che mette in campo tre volte su 4. Il break arriva stavolta già nel secondo game, in favore di Di Nicola, che si issa fino al 3-0. Di lì in poi match tutto sommato equilibrato, con altre chance di break per l’avezzanese, se ne contano 5 totali a fine set, di cui due sfruttate. Si chiude con un perentorio 6-2 l’ultimo parziale che regala la vittoria e tanti punti in classifica ATP al classe ’95. Da domani sarà numero 889, vicino al best ranking dello scorso ottobre a quota 882.

****************************

AGGIORNAMENTO 21/05

Ancora ottimi risultati per Gianluca Di Nicola,punta di diamante della squadra di Serie B. Dopo le buone prequalificazioni disputate al Foro Italico, arriva la finale al torneo ITF $10.000 di Frascati, in corso questa settimana. Dopo esser entrato in tabellone attraverso le qualificazioni, il tennista avezzanese si è guadagnato a suon di vittorie la finale, battendo per ultimo l’italiano Nicola Ghedin, settima testa di serie del torneo.

Dopo aver vinto agevolmente il primo set con lo score di 6 giochi a 0, il 27enne trevisano, forte della sua esperienza da ex 450 del mondo, è riuscito a riprendere il match nel secondo set. Nel parziale decisivo Di Nicola si è reso protagonista di buone giocate, con cui è riuscito a conquistarsi il break decisivo per la vittoria. Nei passati turni, Di Nicola ha battuto il tedesco Maden, numero 426 del ranking, e Luca Pancaldi, già sconfitto qualche settimana prima durante un match valevole per la Serie B.

Domani giocherà la finale che lo vedrà opposto a un altro italiano in tabellone, il coetaneo Daniele Capecchi, già numero 704 ATP. Oltre al prize-money, Di Nicola farà incetta di punti ATP, ben 18 in caso di vittoria (10 nel malaugurato caso perda), che gli permetterebbero di scalare davvero tante posizioni in classifica. Un grande in bocca al lupo per la partita di domani, con la speranza di poter raccontare di un altro successo.

S. M.