Gianluca Di Nicola si arrende al terzo turno delle prequalificazioni di Roma

AGGIORNAMENTO 02/05 – Finisce qui l’avventura di Gianluca Di Nicola al Foro Italico. Il talento avezzanese si è arreso dopo una dura lotta a Omar Giacalone. La partenza è stata delle migliori con un primo set conquistato in circa mezz’ora con il netto punteggio di 6 giochi a 2. Nei successivi parziali Giacalone è rientrato nettamente in partita, complice un calo di tensione di Di Nicola, conquistando i successivi set con i punteggi di 6-1 e 6-0. Resta comunque l’ottima trasferta romana di Gianluca, capace di giocarsela alla pari con avversari nettamente più quotati di lui. Ora testa alla Serie B, dove il prossimo 8 maggio si cercherà di mettere un altro mattoncino per la rincorsa ai play-off.

***************

AGGIORNAMENTO 01/05 – Grandissima partita di Gianluca Di Nicola contro Patricio Heras, attuale numero 396 del mondo. Il giovane avezzanese si è infatti imposto in due set contro il più quotato, almeno sulla carta, avversario. Con un doppio 6-4 Di Nicola ha staccato il pass per il prossimo turno delle prequalificazioni, dove affronterà Omar Giacalone, attuale 385 del mondo, ma con un passato da 336, vittorioso per 76 62 su Luca Vanni. Un grandissimo in bocca al lupo per Gianluca che, comunque vada domani, ha già dimostrato di poter competere su altissimi livelli.

***************

AGGIORNAMENTO 30/04 – Con un perentorio 6-0 6-1, Gianluca Di Nicola ha superato il giovane pugliese Marco Micunco, al termine di un match mai in discussione. Il tennista avezzanese è partito subito forte strappando due veloci break al suo avversario. Quest’ultimo è sembrato trovarsi spaesato di fronte a questo travolgente avvio di Di Nicola, che non ha concesso praticamente niente né in risposta né al servizio. Il primo set si è concluso con un rotondo 6-0 con un travolgente Di Nicola che non ha mollato di una centimetro neanche nel set seguente.

Qui il suo avversario è riuscito a portare a casa il game della bandiera, ma niente più, perdendo il secondo parziale con lo score di 6 giochi a 1. Domani nel secondo turno delle prequalificazioni se la vedrà sul campo 5 contro Patricio Heras, attuale numero 396 ATP ed ex numero 269 poco più di due anni fa. Sarà senz’altro una prova difficile per il nostro Di Nicola, ma se giocherà al massimo delle sue potenzialità potrà senz’altro dire la sua e, perché no, tentare il colpaccio.

Cogliamo l’occasione per inviare un augurio di pronta guarigione a Ismar Gorcic, storico giocatore della prima squadra, alle prese con un intervento al menisco. Questa stagione non potrà essere protagonista con la squadra di Serie B ma siamo convinti che presto tornerà a portare in alto i colori del Circolo Tennis L’Aquila, come fatto per anni.

S. M.